Smart_Locker_Hero

PRODOTTI

Smart Locker

Gli Smart Locker sono armadietti avanzati e intelligenti pensati per le aziende che desiderano migliorare i servizi di benessere negli ambienti di lavoro per i propri dipendenti. Essi offrono molteplici utilizzi, tra cui la custodia di beni personali e aziendali, nonché la gestione efficiente delle consegne e del ritiro di pacchi. La tecnologia connessa garantisce una tracciabilità completa dei contenuti in ogni vano, dal momento dell'inserimento fino alla consegna. Inoltre, possono essere dotati di scomparti refrigerati o congelati, rendendoli utili per il settore alimentare.
Gli Smart Locker sono facilmente accessibili 24/7 e collegati direttamente alla rete. Ogni vano può essere assegnato e sbloccato in modo sicuro mediante un codice univoco, garantendo massima privacy all'utente. Grazie alla tecnologia di connessione più recente: automatizzano diverse attività, come la gestione della posta e dei pacchi in arrivo, il controllo dell'inventario di dispositivi e attrezzature di valore, consentono l’integrazione con altri dispositivi intelligenti, offrendo maggiore flessibilità e facilità d'uso. Tra i principali vantaggi rientrano una migliore governance aziendale, processi aziendali più moderni ed efficienti, visibilità end-to-end dei contenuti e aggiornamenti in tempo reale.

SOLUZIONI
PROFESSIONALI

a partire da9.000+IVA

DETTAGLIPRINCIPALI

SMART LOCKER RICOH

  • Soluzioni tecnologiche di deposito flessibili per l’ambiente di lavoro
  • Accesso sicuro 24/7
  • Accesso controllato a beni aziendali di valore e alle scorte
  • Processo dinamico di assegnazione e riassegnazione degli armadietti
  • Utility cloud-based per la gestione a distanza in tempo reale
  • Tracciabilità end-to-end del contenuto per garantire visibilità completa e governance
Self service and delivery of packets and packagings in automatic post locker vector illustration. Cartoon postman delivering postal parcels on cart, woman opening locker door to pick up package

Esistono varie tipologie di smart locker:

Parcel locker

Soluzione ideale perché permettono di automatizzare e velocizzare il sistema di consegna e ritiro dei pacchi in assenza del destinatario. Grazie a una gestione del contenuto end-to-end, gli utenti beneficiano di un servizio efficiente e assolutamente sicuro: per utilizzare questo servizio, il dipendente che acquista su un sito di e-commerce deve semplicemente indicare come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker. Quando viene effettuata la consegna e il pacco viene depositato in uno degli scomparti, il destinatario riceve in automatico una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato. Gli acquisti online diventano così ancora più semplici dal momento che non è necessario essere presenti al momento della consegna. Inoltre, lo stato e il tracking dei colli possono essere monitorati facilmente, a tutto vantaggio della sicurezza e della certezza dei tempi di consegna. La privacy dell’utente è poi assolutamente garantita poiché il codice di ritiro è univoco e personale. Gli Smart Locker possono essere posizionati “indoor” oppure “outdoor” creando, in quest’ultimo caso, vere e proprie “isole digitali” dove possono essere forniti servizi aggiuntivi a valore aggiunto come ad esempio la possibilità di ricaricare veicoli elettrici.

Refrigereted locker

I Refrigerated Locker di Ricoh rispondono a una duplice esigenza: da una parte, offrono ai dipendenti la possibilità di gestire la consegna di pranzi e spesa direttamente sul posto di lavoro, dall’altro - grazie alla possibilità di prevedere scomparti sia refrigerati che congelati - aiutano gli operatori della GDO e del comparto alimentare a gestire in modo efficiente la consegna di alimenti e di piatti pronti. Le aziende possono offrire ai dipendenti la possibilità di ordinare food-box con piatti pronti da consumare durante la pausa pranzo oppure da portare a casa. Il processo è molto semplice: il dipendente effettua la prenotazione da pc oppure tramite un’app dedicata scaricabile sullo smartphone. I box vengono depositati negli scomparti del locker e conservati in perfette condizioni igieniche e alla temperatura ottimale fino al momento in cui il consumatore apre lo sportello utilizzando il badge aziendale oppure scansionando sul display del locker il QR code ricevuto al momento dell’acquisto. Possono essere collocati nei diversi stabilimenti, piani o reparti in azienda per garantire una distribuzione capillare a tutti i dipendenti ed estendere così gli orari del servizio mensa. I locker sono anche la soluzione ideale per la consegna della spesa in ufficio - sia per cibi freschi che surgelati - grazie all'integrazione tra le piattaforme di e-commerce degli operatori della GDO e i software dei lockers stessi. I dispositivi Ricoh possono anche essere integrati con applicativi aziendali, ad esempio per addebitare gli acquisti del dipendente direttamente in cedolino o per utilizzare badge specifici per il pagamento del servizio. Le soluzioni Ricoh, oltre che per l’utilizzo in azienda, sono ideali anche per spazi di co-working, comunità, aeroporti e luoghi pubblici. Le soluzioni Ricoh per il settore Food & Beverage includono anche gli Automated Store per la vendita di snack in ufficio, come i tradizionali distributori. A differenza di questi ultimi però (che utilizzano un sistema “a caduta” per il rilascio dei prodotti), le soluzioni Ricoh sfruttano un sistema di erogazione “a nastro” che consente di gestire anche cibi e bevande confezionati in contenitori fragili in vetro (yogurt, bibite e succhi di frutta).

Daily locker

I Daily Locker di Ricoh sono la soluzione ideale per un temporary storage sicuro e facile: i dipendenti possono prenotare anticipatamente e in qualsiasi momento uno scomparto del locker tramite il loro dispositivo mobile o tramite un pannello touch. Queste soluzioni possono essere personalizzate a seconda dell’utilizzo e del contenuto. Sono infatti modulari e ampliabili per soddisfare tutte le esigenze, con anche la possibilità di integrare prese elettriche per ricaricare i dispositivi. I Daily Locker sono dotati di una tecnologia per la chiusura degli sportelli semplice ed efficace, che garantisce massima sicurezza ai dipendenti e processi automatizzati per l’azienda. La gestione di questi dispositivi è infatti centralizzata mediante una consolle a cui è possibile accedere solo autenticandosi. Questo tool si interfaccia poi con le serrature senza chiavi, con lo schermo touch e con i lettori badge, garantendo così sicurezza e affidabilità. Il design a colonna modulare consente di adattare gli armadietti a seconda delle differenti necessità in termini di spazio disponibile. Grazie a una gamma di finiture moderne, classiche e in legno, è inoltre possibile ottenere una soluzione perfettamente integrata con l’arredamento e lo stile aziendale.

Smart inventory locker e asset manager locker

Gli Smart Inventory & Asset Management Locker Ricoh sono la soluzione ideale per la custodia, la gestione e la consegna ai dipendenti di molteplici asset aziendali, ma anche strumentazioni tecniche, materiale di cancelleria, cartucce di toner e parti di ricambio, divise e kit sanitari con guanti e mascherine. Interfacciandosi con il sistema di ticketing aziendale, gli Smart Inventory & Asset Management Locker automatizzano le sostituzioni e il ritiro del materiale. L’accesso sicuro è garantito 24/7 con diverse modalità: codice a barre, badge, codice utente. In molte aziende le attività lavorative prevedono la fornitura ai dipendenti di divise e attrezzature tecniche da dover distribuire e ritirare poi a fine giornata. La gestione quotidiana dell’inventario può rappresentare un problema perché implica la disponibilità costante di un ingente numero di addetti. Ricoh offre una soluzione innovativa: gli Smart Inventory Locker che consentono ai dipendenti di prelevare e poi riporre in totale autonomia l’attrezzatura necessaria, in qualunque momento della giornata, evitando il coinvolgimento di altri operatori a garanzia del distanziamento e riducendo i costi per personale dedicato e locali di deposito. Gli Smart Inventory Locker garantiscono poi la tracciatura e la messa in sicurezza del contenuto, riducendo il rischio di smarrimenti o furti e permettendo una tracciatura dettagliata degli accessi. Gli utenti possono accedere agli armadietti in diverse modalità, con un codice personale oppure con una tessera identificativa. Assicurare la tracciabilità e la reperibilità dei beni aziendali di valore può essere complicato. Inoltre, garantirne la distribuzione quotidiana ai dipendenti, organizzati spesso su turni, così come l’eventuale sostituzione in caso di guasto, può richiedere molto tempo. Gli Asset Management Locker Ricoh sono la soluzione perfetta per queste necessità. Grazie al sistema di chiusura intelligente installato sui locker, gli utenti possono accedere agli armadietti servendosi semplicemente di un codice pin o del proprio badge. Inoltre, grazie alla possibilità di interfacciarsi con il sistema aziendale di ticketing, gli Asset Management Locker Ricoh consentono di gestire facilmente, e con la massima efficacia, sostituzioni e ritiri dei beni aziendali di valore. Ogni locker può inoltre essere personalizzato nelle dimensioni degli scomparti che possono avere lo sportello trasparente e includere anche prese per ricaricare smartphone e altri dispositivi.

Luggage locker

I Luggage Locker Ricoh permettono di custodire con la massima flessibilità e sicurezza borse, valigie ed effetti personali. Condomìni, biblioteche, palestre, piscine, aeroporti e stazioni ferroviarie sono alcuni degli ambienti in cui queste soluzioni trovano applicazione. Gli scomparti dei locker sono disponibili in differenti dimensioni, per cui gli utenti possono scegliere quello più adatto. I Luggage Locker sono la soluzione ideale in diverse circostanze: dall’esigenza di depositare valigie o borse personali in uno spazio sicuro prima della partenza in aeroporto o in stazione, alla necessità di lasciare i bagagli custoditi in attesa della camera in albergo e nelle case vacanze che spesso non sono pronte al momento dell’arrivo, causando disagi legati alla gestione degli effetti personali. Con i Luggage Locker Ricoh, la custodia dei propri bagagli è completamente protetta e monitorata: gli scomparti infatti si sbloccano solo utilizzando il proprio smartphone, le impronte digitali o un apposito braccialetto. Non sono infatti necessarie chiavi o tessere magnetiche che potrebbero essere sottratte o smarrite.

Shopping Basket